R E G I S T R O   S T O R I C O   T R I U M P H :   RST 149
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Numero Registrazione 149
Classificazione
PRE-HINCKLEY
Data Iscrizione
14/01/2016
Modello
3HW
Tipo
3HW
Nr. Telaio
-
Nr. Motore
3HW 1133B
Anno produzione
1943
Anno immatricolazione
-
Targa
9981 FI
Cilindrata
343 cc
Numero cilindri
1
Potenza massima
17 CV
Colore originale -
Link pagina web esterna
-
E-mail proprietario
papiabsa@gmail.com







 

 

 

 
 

 

 

 

 

 




(Triumph 3HW originale del 1942)



OSSERVAZIONI TECNICHE/ESTETICHE:

Verniciatura corretta come punto colore ma un po’ troppo lucida
Tappi serbatoio olio e benzina non originali
Il parafango posteriore è di tipo civile
Assenza avalletto laterale “Field Stand”
Claxon non originale (dovrebbe essere un “Lucas ALTETTE” a 6V)
Rubinetto benzina non corretto (dovrebbe essere un “Etwarts”)
Carburatore “Dell’ Orto RCF” in sostituzione dell’originale AMAL 286
Leva avviamento non corretta
Il pulsante del claxon dovrebbe essere sul lato destro del manubrio
Amperometro non corretto (dovrebbe essere il “Lucas CZ27”)
Assenza contamiglia (Smiths tipo 433 senza totalizzatore parziale ed illuminazione interna)
Molle sella non corrette



NOTE: Con l’avvento della seconda guerra mondiale i costruttori di motociclette, Triumph inclusa, ricevono l’incarico di progettare e costruire mezzi per l’esercito. Il modello che Triumph progetta per l'esercito inglese è dotato di valvole laterali. Purtroppo il primo lotto prodotto, pronto per la consegna, viene distrutto durante lo spaventoso bombardamento di Coventry. Costretta a spostare la produzione temporaneamente su Warwick (e dal 1942 a Meriden), Triumph allestisce in tutta fretta un nuovo modello partendo dalla versione civile 3H a cui, a livello di sigla, si aggiunse la W (=war). Si tratta sostanzialmente della Tiger 80, precedentemente conosciuta come Model 3/1 e progettata negli anni ’30 da Val Page, convertita all'uso militare.

Grazie al suo motore brillante da 350 cmc (a differenza delle altre moto messe a disposizione per l'esercito aveva le valvole in testa e non laterali), la 3HW era molto apprezzata per le sue prestazioni.

Dopo la guerra la 3HW sarà spesso usata come base per la realizzazione di moto da competizione (cross e velocità) con ottimi risultati. Oggi è relativamente rara, proprio perché prodotta in un numero limitato di esemplari di cui relativamente pochi sopravvissuti, nonostante questo è relativamente facile trovarla in Italia: probabilmente venne indirizzata maggiormente su questo teatro di guerra (oltre che in India). Va comunque ricordato che la Triumph 3HW è stata la motocicletta prodotta in maggior numero di esemplari dall’azienda inglese tra il 1940 ed il 1945.

Le insegne sul serbatoio di questo esemplare corrispondono a quelle di un reggimento dei “Signal Corps” (Genio Trasmissioni); al centro però dovrebbe esserci il numero distintivo del reggimento stesso e non l’ acronimo “DR”. Un'altra nota interessante emersa durante la valutazione di questo esemplare è la levetta di accensione del faro che dovrebbe essere montata al contrario, ovvero con la parte lunga verso l’ alto: questa era una specifica richiesta dell’esercito per facilitarne l’azionamento.

Questa motocicletta è perfettamente funzionante: in occasione dell'evento dove sono state scattate queste foto, il proprietario ha percorso oltre 200km in un giorno.


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