R E G I S T R O   S T O R I C O   T R I U M P H :   RST 059
Home -> Registro Storico -> RST 059



Numero Registrazione 059
Classificazione
PRE-HINCKLEY
Data Iscrizione
26/04/2014
Modello
Trident Daytona
Tipo
T150
Nr. Telaio
MEC 03866
Nr. Motore
EC 03866 T150T
Anno produzione
1973
Anno immatricolazione
-
Targa
-
Cilindrata
830 cc
Numero cilindri
3
Potenza massima
65 CV (alla ruota)
Colore originale -
Link pagina web esterna
-
E-mail proprietario
info@pettinarimoto.it







 









 

 

 

 

 

 

 

 

 





1973 - Gianfranco Bonera e Domenico Pettinari a Clermont Ferrand (Trofeo FMI Formula 750)



1973 - con Domenico Pettinari e la nuova Triumph Daytona 675




NOTE: Nei primissimi anni '70 la Triumph Trident 750 e la “sorella”  BSA Rocket 3 raccolgono nei campi di gara statunitensi importanti risultati tra cui il campionato AMA del 1970 e la 200 Miglia di Daytona del 1971 (prima classificata BSA Rocket 3 e secondo gradino del podio per la Triumph Trident).

Grazie al permissivo regolamento della categoria Formula C 750 del campionato AMA, le Trident di serie, oltre ad un’adeguata preparazione del motore che supera gli 80 CV e al cambio Quaife da competizione a 5 rapporti, sono dotate di un nuovo telaio doppia culla chiusa in tubi d’acciaio Reynolds 531 preparato dallo specialista Rob North. Le Trident Daytona ”Rob North” correranno anche in Europa in varie manifestazioni tra cui il Transatlantic Trophy, il mitico Bol d’Or e il British Meeting of Year.

Nel frattempo in Italia la 500 km di Monza del 1970 inaugura l’epoca delle gare per derivate di serie nel nostro paese: l’equipaggio Vanni Blegi – Renato Galtrucco si classifica al secondo posto con la Trident 750 preparata da Domenico Pettinari. Nell’edizione del 1971 la Trident sempre preparata da Domenico monta il 3 in 1, il cambio Quaife da competizione e i carburatori da 26 mm: la coppia Blegi-Galtrucco vince la gara. Queste moto montano ancora il telaio di serie.

La vittoria a Monza convince il nuovo importatore Triumph, Bepi Koelliker, ad assumere Domenico Pettinari e a creare una vera squadra corse di cui faranno parte negli anni Vanni Blegi, Renato Galtrucco, Giovanni Provenzano, Luciano Rivabene, Walter Villa, Bernarsconi, Giampiero Zubani, Raimondo Riva, Paolo Isnardi, Vinci, Gianfranco Bonera e altri ancora.

Nel 1972 il Team Koelliker prepara tre moto per il Bol d’Or dotate di telaio Rob North replica commissionato allo specialista milanese Stelio Belletti. Le tre Trident sono affidate a Villa-Zubiani, Rivabene-Blegi e Galtrucco-Provenzano. La Trident guidata da Galtrucco-Provenzano finisce la gara al quinto posto assoluto dopo essere state per due ore in testa.

Nel 1973 la Triumph fallisce, Koelliker decide di abbandonare l’attività sportiva e Domenico ha la possibilità di portarsi a casa il materiale del Reparto Corse. Tra questo materiale c’è anche un telaio Rob North replica.

Una ventina d’anni più tardi Carlo Talamo, l’importatore delle nuove Triumph di Hinckley, crea il Triple Team per ridare splendore al glorioso marchio inglese. Chi meglio di Domenico Pettinari può rimettere in pista le vecchie Trident? Domenico rientra in scena e, utilizzando i ricambi originali del ex-reparto corse Koelliker, costruisce la Trident Daytona che vedete fotografata in questa pagina. Con questo esemplare, portato in gara da Vanni Blegi, Gianfranco Bonera e Giovanni Provenzano, il Triple Team ottiene ottimi risultati nelle gare del Trofeo Moto Classiche nella metà degli anni ’90.

Ancora oggi Domenico Pettinari accompagna questa splendida Trident Daytona in giro per i ciruiti europei nelle manifestazioni sportive dedicate alle moto d’epoca:


2014 - Con Gianfranco Bonera



Home -> Registro Storico -> RST 059



Copyright © 2014 Sandro Zornio - Tutti i diritti riservati -  Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.