Numero Registrazione | 321 |
Classificazione | PRE-HINCKLEY – MERIDEN PLANT |
Data Iscrizione | 20/05/2023 |
Modello | TERRIER 150 |
Tipo | T15 ( T15 ) |
Nr. Telaio | T205 F3389 |
Nr. Motore | T15 205 |
Mese/Anno produzione | 1953 |
Model year | 1954 |
Data immatricolazione | 1954 |
Targa | FI 63876 |
Cilindrata | 149 cc |
Numero cilindri | 1 |
Potenza massima | 8 CV |
Colore Originale | Amaranth Red |
Link pagina web esterna | – |
E-mail proprietario | gianfrancosacchi@me.com |
NOTE:
Con piacere andiamo a presentare un bellissimo esemplare di Terrier T15 150 c.c. del 1953, completamente restaurato dal ns. socio e collezionista Gianfranco Sacchi.
La moto in questione è stata presentata al salone di Earls Court a Londra nel 1952.
Si poneva come mezzo molto all’avanguardia per l’epoca rispetto alle sue contendenti a 2 tempi, vantando un motore 4 tempi a valvole in testa, un particolare tipo di sospensione posteriore definito a pistone (Plunger,elementi molleggianti racchiusi in un serbatioio).
Questo sistema di sospensione posteriore è stato adottato da Triumph solo per la Terrier T15 e per la Tiger Cub 200 c.c. che la andrà ad affiancare alla fine del 1954 come versione sportiva (ca. 8/9 mph in più). Inoltre il modello sfoggia la bellissima “Nacelle” (gruppo faro con strumentazione inglobata) sulla testa di sterzo.
Il motore aveva misure quadre (57×58,5), un cambio a 4 rapporti , carburatore Amal 322, per una potenza di ca. 8 cavalli a 6500 giri/m e la velocità di punta dichiarata era di ca. 72 mph.
L’unica colorazione disponibile per il modello era la “All Amaranth Red”.