REGISTRO STORICO TRIUMPH: RST 321

Numero Registrazione321
ClassificazionePRE-HINCKLEY – MERIDEN PLANT
Data Iscrizione20/05/2023
ModelloTERRIER 150
TipoT15 ( T15 )
Nr. TelaioT205 F3389
Nr. MotoreT15 205
Mese/Anno produzione1953
Model year1954
Data immatricolazione1954
TargaFI 63876
Cilindrata149 cc
Numero cilindri1
Potenza massima8 CV
Colore OriginaleAmaranth Red
Link pagina web esterna
E-mail proprietariogianfrancosacchi@me.com

NOTE:
Con piacere andiamo a presentare un bellissimo esemplare di Terrier T15 150 c.c. del 1953, completamente restaurato dal ns. socio e collezionista Gianfranco Sacchi.
La moto in questione è stata presentata al salone di Earls Court a Londra nel 1952.
Si poneva come mezzo molto all’avanguardia per l’epoca rispetto alle sue contendenti a 2 tempi, vantando un motore 4 tempi a valvole in testa, un particolare tipo di sospensione posteriore definito a pistone (Plunger,elementi molleggianti racchiusi in un serbatioio).

Questo sistema di sospensione posteriore è stato adottato da Triumph solo per la Terrier T15 e per la Tiger Cub 200 c.c. che la andrà ad affiancare alla fine del 1954 come versione sportiva (ca. 8/9 mph in più). Inoltre il modello sfoggia la bellissima “Nacelle” (gruppo faro con strumentazione inglobata) sulla testa di sterzo.
Il motore aveva misure quadre (57×58,5), un cambio a 4 rapporti , carburatore Amal 322, per una potenza di ca. 8 cavalli a 6500 giri/m e la velocità di punta dichiarata era di ca. 72 mph.

L’unica colorazione disponibile per il modello era la “All Amaranth Red”.