Numero Registrazione | 317 |
Classificazione | PRE-HINCKLEY – MERIDEN PLANT |
Data Iscrizione | 10/03/2023 |
Modello | TRIDENT T150V TT MARSHAL |
Tipo | T150V ( T150V SPECIAL ) |
Nr. Telaio | CH03083 |
Nr. Motore | CH03083 |
Mese/Anno produzione | Marzo 1973 |
Model year | 1973 |
Data immatricolazione | Aprile 1973 |
Targa | DS 36636 |
Cilindrata | 740 cc |
Numero cilindri | 3 |
Potenza massima | 58 CV |
Colore Originale | / |
Link pagina web esterna | – |
E-mail proprietario | joemo@libero.it |
NOTE:
La bella Trident T 150V del 1973 che vi illustriamo oggi è una versione-allestimento molto particolare ed evocativa.
Preparata secondo le particolari esigenze alle quali era destinata , questa Trident trecilindri di 740cc si presenta nella configurazione definita a suo tempo dal reparto esperienze NVT per essere impiegata dai Marshals durante la settimana di gare al Tourist Trophy edizione 1974.
I Marshals (comunemente definiti “postini” in terra d’Albione) altro non sono che un’associazione di motociclisti dell’Isola di Man che durante le varie gare del T.T. viene impiegata lungo il percorso con mezzi particolarmente prestazionali per prestare i primi soccorsi al pilota in caso d’incidente e comunicare a chi di dovere il luogo da raggiungere.
La moto che presentiamo pare aver avuto la sua prima immatricolazione proprio nei paraggi e molti indizi ci portano a pensare possa trattarsi di un mezzo che ha prestato “servizio” all’edizione 1974 della gara.
Le modifiche rispetto al modello di serie sono gli scarichi “Ray gun” e varie parti come fianchetti e strumentazione che derivano dalle Trident prima serie 1968/69 le celebri “acquamarina” disegnate dalla Ogle Design.
Sull’avantreno , anch’esso “prima serie” e’ presente un bel tamburo 4 ganasce doppia camma che alcuni consulenti ci riferiscono di origine Yamaha GP coeva , con modifiche di alleggerimento , flange dedicate , staffe e rinvii.
Abitualmente le repliche TT Marshal adottano il validissimo tamburo doppia camma Fontana più facilmente reperibile.
Rileviamo inoltre che la sella che e’ stata rivestita in modo da risultare più adatta all’uso sportivo rispetto a quella originale.
Sono quindi presenti le immancabili tabelle porta numero che però su queste moto servivano ad indicare con la “M” proprio i “postini” di cui sopra.