REGISTRO STORICO TRIUMPH: RST 316

Numero Registrazione316
ClassificazionePRE-HINCKLEY – MERIDEN PLANT
Data Iscrizione20/02/2023
ModelloBonneville 750 OIF
TipoT 140 E ( T 140 E )
Nr. TelaioJA11204
Nr. MotoreJA11204
Mese/Anno produzioneAgosto 1979
Model year1979
Data immatricolazione1979
TargaCG 08364
Cilindrata744 cc
Numero cilindri2
Potenza massima48 CV
Colore OriginaleBlack and Red
Link pagina web esterna
E-mail proprietarioovetec.gomma@yahoo.it

NOTE:
La motocicletta in questione e’ una Bonneville OIF 750 del 1979 T140E, prodotta agosto 1979 presso lo stabilimento di Meriden ( gestione Cooperativa di Meriden ), di prima immatricolazione UK (Targa DNT642T).

Le condizioni generali sono di conservazione e prima vernice, il serbatoio e’ quello America ed e’ quindi disponibile anche il manubrio alto che non e’ stato montato per mancanza di un raccordo freni preformato.
Sono installati due carburatori Amal Concentric 930 dei model year precedente in luogo di quelli originali Concentric MK2 ( disponibili in revisione), il motore di 744 cc ha 5 marce e cambio a sinistra.

La T140 E risulta essere la prima Bonneville OIF a disporre dell’accensione elettronica di serie, dispone di freno a disco sulla ruota posteriore con flangia in basso.
E’ presente a corredo un secondo set scarichi a bottiglia non installati in quanto provenienti da model year precedenti.

La strumentazione e’ in miglia e uno degli strumenti reca il logo NVT che dal 1976 non veniva piu’ montato ma che poteva venire installato in seguito come ricambio dalle officine che reperivano con difficolta’ i ricambi: al riguardo, si racconta che ai tempi capitasse che perfino le motociclette nuove talvolta giungessero ai rivenditori con uno degli strumenti mancanti e un tappo in plastica, con l’impegno di montarli in seguito non appena Meriden li avessi spediti.

Tuttavia , per le note difficolta’ finanziarie accadeva spesso che per il dilatarsi dei tempi se ne montava uno da magazzino ricambi e non veniva piu’ aggiornato.