Numero Registrazione | 143 |
Classificazione | PRE-HINCKLEY – COVENTRY PLANT |
Data Iscrizione | 21/09/2015 |
Modello | TRIUMPH 3SE |
Tipo | 3SE |
Nr. Telaio | TL 18857 |
Nr. Motore | 403SE-29071 |
Anno produzione | 1940 |
Anno immatricolazione | – |
Targa | – |
Cilindrata | 349 cc |
Numero cilindri | 1 |
Potenza massima | 12 CV |
Colore originale | Black lined in gold |
Link pagina web esterna | – |
E-mail proprietario | fraloschiavo@alice.it |
MODIFICHE:
La maniglia di sollevamento (originale nera).
NOTE:
Nel 1937 Edward Turner entra in Triumph ed inizia a rivedere le motociclette progettate dal tecnico Val Page. Oltre alle famose valvole in testa (denominate Tiger 70, Tiger 80 e Tiger 90) nel catalogo Triumph sono presenti altri modelli con il motore a valvole laterali.
Tra queste va segnalata anche la motocicletta di questa pagina ossia la “Model 3SE” dove la lettera “S” sta per “Side Valve (Valvole laterali” e la “E” sta “Export”. Questo modello è inizialmente destinato al mercato australiano e, solo in un secondo tempo, entrerà nel listino inglese, senza comunque arrivare sul mercato interno, allorché tutta la produzione Triumph fu orientata ai modelli militari.
Si tratta di una motocicletta dotata di un monocilindrico 350cc a valvole laterali che differisce dal modello 3S, destinato al mercato inglese ed europeo, per l’assenza degli strumenti sul serbatoio, per la presenza del solo amperometro sul fanale, per le cromature ridotte quasi a zero e per la colorazione nera con filettature e logo oro.
E’ un modello esclusivamente civile e prodotto verosimilmente in poche unità tra la fine del 1938 e la distruzione degli stabilimenti Triumph nell’ottobre 1940.
Questo esemplare fu restaurato da un artigiano di Parma nel 1988 e poi venduto ad un collezionista della stessa città dal quale fu acquistato, senza documenti né targa, dall’attuale proprietario nell’aprile 2007. Fino ad allora fu usata solo per esposizioni o brevi raduni. L’attuale proprietario ha provveduto a sistemare alcuni aspetti tecnici non funzionali per l’utilizzo su strada (impianto elettrico, forcella, cavalletto, freni, ecc.) ed ha affrontato il doloroso, lungo e costoso iter per l’immatricolazione, felicemente concluso nel giugno 2011.
Questa Model 3SE è stata recensita su Legend Bike n° 32 del 1995 ed è certificata Targa Oro ASI (n° 1517 del 24/1/1989). Qui di seguito riportiamo della documentazione dell’epoca.