R E G I S T R O   S T O R I C O   T R I U M P H :   RST 064
Home -> Registro Storico -> RST 071



Numero Registrazione 064
Classificazione
PRE-HINCKLEY
Data Iscrizione
21/02/2014
Modello
DAYTONA T100R
Tipo
T100R
Nr. Telaio
XE 05777
Nr. Motore
PH 18935
Anno produzione
1966
Anno immatricolazione
-
Targa
-
Cilindrata
490 cc
Numero cilindri
2
Potenza massima
45 CV
Colore originale -
Link pagina web esterna
-
E-mail proprietario
alfioriccardocrespi@gmail.com







 










2014 - AutoMotoCollection di Novegro

 

 

 

 

 

 
2014 - In pista!



OSSERVAZIONI TECNICHE/ESTETICHE:

Motore preparato da competizione
Serbatoio e cerchi in alluminio
Radiatore dell'olio supplementare
Doppio scarico alto a megafono



NOTE: Nel 1966 la Triumph si presenta alla 200 Miglia di Daytona con quattro moto ufficiali derivate dalla Tiger T100. Rispetto al modello di produzione molte sono le modifiche apportate: nuova testata, valvole di diametro maggiore, nuove aste di distribuzione, nuovo albero a cammes, nuova camera di combustione, nuovo scarico e doppio carburatore Amal da 30mm. Il circuito di lubrificazione è migliorato con un serbatoio di capacità maggiore e soprattutto con un inedito radiatore di raffreddamento posto davanti al carter destro. Queste modifiche assieme altre piccole ottimizzazioni portano la potenza di questo bicilindrico da 39 a 45 CV ma soprattutto ne migliorano l’affidabilità. Buddy Elmore in sella ad una di queste "T100 Factory" vincerà la 200 Miglia di Daytona (successo bissato anche nel '67 con Gary Nixon). Per ricordare la vittoria del '66 il catalogo della casa inglese si arrichisce di un nuovo modello sportivo stradale denominato Daytona.

L’esemplare qui raffigurato è una Daytona T100R, probabilmente destinata al mercato americano, preparata per le competizioni da Ray Knight pilota inglese che vinse il Production TT nel 1968 e partecipò, in sella ad una T100R uguale a questa, al Senior TT del ’69. La T100R qui fotografata ha partecipato a varie gare classiche in Inghilterra iscritta al “CLASSIC RACING MOTORCYCLE CLUB” e, nel 1999, il precedente proprietario la portò in gara in occasione della "Coupes moto legend" di Montlhery.

Nel 2005 questa T100R è acquistata dall’attuale proprietario all'asta di Bonham durante il mercatino di Stafford ed è stata importata in Italia. Nel corso del recente restauro si è provveduto a cambiare la ruota anteriore (che era dotata di freno a tamburo di serie) adottando un freno Fontana da 210 mm come quello montato sulla moto ufficiale di Gary Nixon nel 1967 a Daytona e usato anche fino alla fine degli anni '60 da Percy Tait.

Da segnalare un articolo dedicato a questa T100R pubblicato sul numero 176 della rivista "Legend Bike".


Home -> Registro Storico -> RST 064



Copyright © 2014 Sandro Zornio - Tutti i diritti riservati -  Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.